21 maggio 2007

ARTICOLO 37

Articolo 37 della Costituzione della Repubblica italiana:


"La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione."


Quindi la donna a parità di ore e tipo di lavoro deve guadagnare quanto l'uomo. Ma mi raccomando, lasciamole il fiato per pulire le mutande e le scale a casa. E se svegliarsi un'ora prima e andare a dormire 3 ore dopo non basta, che lavori meno ore. Questo significa meno soldi e nessuna carriera sensata? Eh, ma deve fare una scelta. Mica può avere tutto.

No, la scelta della casalinga non la può fare, non bastano i soldi. Il suo stipendio serve per pagare l'affitto, o per le vacanze dei bambini, per fare la spesa.

Si sente sempre dire nelle interviste alla tv : Lo stipendio di mia moglie basta appena per la baby sitter, basta appena per l'affitto, basta appena per.
Non suona un po' strana questa frase?
Magari sembra orribile solo a me che lo stipendio della donna sia considerato ad uso assoluto della famiglia, non si dice più della metà dei nostri stipendi servono per spese di casa. Si dice lo stipendio di mia moglie serve tutto per.

Entro 30 anni le donne saranno entrate completamente nel mondo del lavoro.
Ci saranno nuove immagini, come l'immagine del vecchio medico donna.
Certo il mio sospetto è che per quanto nel reparto tutti i medici saranno donna, l'unico uomo indovinate che farà? Eh sì, il caporeparto.
Forse scambiamo la tranquillità maschile nello svolgere il proprio mestiere (più di 2000 anni che lo fa...) per capacità.
Perchè un uomo dà più sicurezza.
Cambierà questa cosa.



(grazie a Sorelle d'Italia)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Dico una cosa per cui mi salterete addosso. E' vero che la donna spesso fa due lavori, anzi tre, o quattro perchè all'interno della famiglia fa anche la psicologa, la mediatrice, la consulente, l'infermiera, la cameriera, l'organizzatrice ecc ecc. Però nessuno le chiede di fare tutto questo. Alle donne piace accentrare su di loro stesse tutti i lavori, non si fidano del proprio uomo e sono molto ansiose con i figli , se ne occupano fin troppo. la mia ex-moglie era così, faceva tuttolei, ma se non fosse stata così accentratrice probabilmente l'avrei aiutata di più, ho letto anche il tuo "incubo mamme orsacchietto" e trovo le due cose collegate, volete fare le mamme, le professioniste e tutto quanto potete fare. Forse però è davvero troppo, se vi rilassaste di più probabilmente staremmo tutti meglio. Più o meno è con questa dichiarazione che è finito il mio matrimonio :-)

Related Posts with Thumbnails