13 maggio 2008

VECCHI, DINAMICI E FASTIDIOSI




Gli anziani, i nostri cari ultrasettantenni,
gruppo altamente selezionato da povertà e da almeno una guerra mondiale, sembrano sempre più numerosi.
Alcuni sembra siano nati a 83 anni, non esistevano prima , e poi ZAC! eccoli a passeggiare davanti a te. (sempre davanti)
Sempre presenti per farsi cedere il posto alla fila della coop, alle sette di sera, ora in cui dovrebbero dormire profondamente a mio avviso, sempre pronti con quell'aria traballante a prenderti il posto a sedere sull'autobus (ho notato che ormai ci alziamo quasi solo noi donne per far sedere i cari decrepiti, grrrr) sempre disponibili a farsi portare la borsa della spesa e a pretendere l'aumento della pensione, per quanto anche in una società consumistica come la nostra dopo 80 anni che compri cose, secondo me ti dovrebbe essere passato lo sghiribizzo.
Se per caso invece sono stati più fortunati, i nostri dinosauri rivestono cariche importanti, cariche politiche , economiche e tutto quel che c'è.
Perchè, lo si sa, in Italia vige la Gerontocrazia, così a 30 anni sei troppo giovane per ogni cosa, e il capo del governo ha 72 anni e forse forse è pure troppo giovane per i nostri standard.
Questi vecchi così gelosi di quello che hanno conquistato molto si allontanano dall'immagine del vecchio saggio pronto a insegnare e a lasciare qualcosa di sè e della sua vita.
Ecco un nuovo tipo di sfruttamento : quello del giovane (e per giovane intendo anche l'imberbe 40enne...) per mano del vecchiaccio maledetto.
Credo che gli anziani meritino rispetto, come ogni altra persona, e di essere maneggiati con maggior delicatezza, perchè hanno ossa che dolgono.
Credo però che dovrebbero essere più generosi, e rendersi conto che se non riesci più ad odorare come una persona viva forse dovresti accettare un ruolo diverso e far spazio a noi.

3 commenti:

Benbow....I suppose? ha detto...

Azz ... ma che, mentre scrivevi il post ti è andato di traverso una fetta di gorgonzola (ammuffito)?

Anonimo ha detto...

ha ha ha
kattiva ma sincera!
Lolli

Anonimo ha detto...

Il vecchiaccio maledetto è quello che si tiene attaccato alla sua poltrona, ti sfrutta perchè è lui che decide se farai carriera, si incazza per il gusto di esercitare la sua autorità su di te, e se non gli servi più ti rifila un bel calcio nel culo. Io questa categoria di persone ce l'ho davanti ai maroni ogni giorno sul posto di lavoro, e spero che la natura con loro faccia presto il suo corso...

Related Posts with Thumbnails