21 luglio 2007

RIMINI RIMINI

L'altra sera su Rete 4 davano "RIMINI RIMINI", un film dell'87.

Un filmettino a episodi, che si svolge appunto alle spiagge di Rimini, con i soliti attori : Jerry Calà, Serena Grandi, Andrea Roncato, Eleonora Brigliadori ecc ecc...

Mi sono messa a riguardarlo e dopo 20 anni devo dire che fa un effetto strano.

Sarà per quell'erotismo caciarone e piacevolemente leggero, sarà per l'episodio del bambino tredicenne che si insinua nel letto della trentenne Brigliadori proponendole di giocare alla mamma e al bambino, per sedurla e spillarle 250 mila lire il giorno dopo, sarà per il prete interpretato da Andrea Roncato che si fa allegramente la suora su una barchetta, sarà per tutte queste cose che mi sono ancora più convinta del giro di vite avvenuto negli anni '90 .

Gli anni '80, quelli del drive in, avevano un pregio: una leggera anarchia che immediatamente non si percepiva. Cazzate erano e cazzate rimangono. E una si chiede che ci faceva Paolo Bonacelli di "Milarepa" ( film su di un testo sacro indù della Cavani della prima metà degli anni '70) a fare l'industrialotto che si fa sedurre dalla mignotta dal cuore d'oro. Ma è quel che lì vi era e adesso non conosciamo più. Semplicemente perchè non sarebbe più fattibile. Autocensurato.

I film che si facevano allora, belli o brutti che fossero, non si potrebbero più fare adesso.

Il bambino che si scopa la trentenne e chi lo farebbe più ? E il prete con la suora ? All'inizio dei Buddenbrook di Mann mi sembra di ricordare, e forse mi sbaglio, zoppica la memoria della ventottenne, che il vecchio Buddenbrook parlando al figlio e ai nipoti, dice una cosa tipo: Ma quanto siete diventati seri ! Quanto pii e moralisti. Ai miei tempi...., sottointendendo, eravamo più ipocriti ma ci godevamo la vita ! Adesso soldi, lavoro e tutto un prendersi seriamente!

Ecco. Non è nemmeno un discorso tanto originale il mio, sembrerebbe. Comunque questa cosa è strana e mi ha fatto riflettere: quanto siamo divenuti più bigotti e seriosi e, in fondo, più conformisti se Rimini Rimini ci sembra impossibile a rifarsi adesso ?

9 commenti:

Benbow....I suppose? ha detto...

fa piacere vedere che non tutti liquidano con l'epiteto rigorosamente dispregiativo di "trash" e basta un certo cinema anni '80. Commedia sempliciotta e caciarona quanto si vuole, eppure buffa, allegra, spensierata, leggera, a suo modo erotica e naive. Oggi siamo tutti molto più saccenti e pretenziosi, tutti molto più convinti che il messaggio debba pesare di più, parecchio di più. Che debba insegnare qualcosa, e che nel farlo non debba indispettire nessuno. Salvo poi scoprire che vengono realizzati in tv e al cinema "prodotti" assai più vacui e vuoti di Rimini Rimini.

Poi, se in un film c'è Serena Grandi, vale per forza!

Anonimo ha detto...

Ecco la disgrazia del politicamente corretto. Anche cose pinzillaccheresche vengono censurate, anche l'anarchia mediocre soccombe.
E' il paradigma del Mulino Bianco che ha preso il sopravvento, delle famiglie unite che decidono insieme quale società di credito usare per indebitarsi per andare a sciamelsceic alstocazz.

Itaglietta per bene.
Mah

Anonimo ha detto...

RIMINI RIMINI! CHE MI FAI RICORDARE! HAIO RAGIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!I FILM DI ADESSO SONO ANCORA PIù STUPIDI MENTRE SI DANNO ARIE DI SUPERIORITà

Anonimo ha detto...

Parole sante, "RiminI RiminI" pur essendo uno sfiatato rantolo della commedia italiana, sarebbe oggi un film improponibile. Siam incatrnati ormai al politicamente corretto, che, come il sonno della ragione, genera mostri...

Anonimo ha detto...

condivido pienamente..
buona girnata
Pegaso48

Anonimo ha detto...

questo non toglie che è un film agghiacciante e bruttarello...di quella comicità caciarona e volgarotta che si trova anche oggi...
Infatti Jerry Calà c'è ancora in giro!

Margot ha detto...

non dico che sia un bel film , ma solo che adesso non avremmo più la libertà di farlo, non potremmo più pizzicare le fantasiole imbarazzanti dell'italiano medio e riderci su, dovremmo prima passarle a una censura attenta, solo questo mi manca di un filmetto come quello.

Benbow....I suppose? ha detto...

"agghiacciante" e "bruttarello"? ... Ma hai mai visto un film con Castellitto o Accorsi??

Margot ha detto...

ahahahaha ammiraglio!!!

Related Posts with Thumbnails